recupero
comportamentale

Con Problemi Comportamentali si intendono quei comportamenti che non permettono al cane di vivere in modo sereno, causandogli un vero e proprio malessere psicofisico. Troppo spesso questi comportamenti vengono sottovalutati finché la situazione diventa invivibile o crea disagio ai proprietari.
Nell’ambito dei problemi comportamentali, il principale obiettivo deve sempre essere quello di riportare l’animale nelle migliori condizioni possibili, in modo che sia in grado di condurre una vita serena, che possa rispondere alle nostre richieste e che sia nelle condizioni di comprenderle.

Le problematiche comportamentali più diffuse: aggressività, paure, ansia da separazione

I problemi comportamentali possono essere molteplici e a volte anche celati e sottovalutati bonariamente: distruttività, iperattività, monta inappropriata ( verso altri cani, oggetti, persone ecc ), bisogni in casa e marcature ecc.

Il Recupero Comportamentale è mirato a risolvere comportamenti del cane potenzialmente pericolosi o sconvenienti.  Soltanto dopo una attenta valutazione sarà possibile stabilire qual’è il percorso migliore da intraprendere.

Le tempistiche e il programma specifico variano da caso a caso. Quando si inizia un progetto rieducativo è fondamentale avere la piena collaborazione di tutte le persone che interagiscono con l’animale. Il nostro compito non è giudicare, ma guidare le persone e il loro amico a 4 zampe verso un nuovo piano di armonia, aiutandovi a comprendere le cause, risolvere laddove possibile, prevenire le situazioni troppo complicate per il tuo amico e accettare in modo sereno quello che non si può cambiare, limitando il più possibile lo stress a tutte le persone coinvolte.

La risoluzione è possibile solo se esiste una reale motivazione e voglia di risolvere i comportamenti indesiderati del proprio cane.